Comportamenti posti in essere in violazione del Modello Organizzativo e/o del Codice Etico laddove adottati, fatti o comportamenti integranti uno dei reati previsti dal D. Lgs. 231/01, atti o fatti che possano costituire un comportamento non conforme alle leggi ed alle procedure aziendali in vigore, nonché episodi di molestie, violenze, abusi e/o mobbing di cui si è vittima e/o di cui si è venuti a conoscenza. Non sono trattate come segnalazioni le comunicazioni su circostanze diverse da quelle sopra indicate, né sono prese in considerazione segnalazioni fondate su meri sospetti o voci. È possibile effettuare la segnalazione facendo riferimento alla Società del Gruppo per la quale si effettua la segnalazione
Il personale dipendente ed i collaboratori di Kirey group, fornitori, agenti e qualsiasi altro soggetto che abbia avuto o intenda avere rapporti d’affari con le Società del Gruppo. Le condotte illecite da segnalare devono riguardare situazioni delle quali il soggetto sia venuto direttamente a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, ossia a causa o in occasione di esso.
La segnalazione deve essere effettuata in buona fede, essere circostanziata, fondata e, quindi, basata su elementi precisi e concordanti. La segnalazione deve contenere informazioni sufficienti e dettagliate da consentire di avviare gli approfondimenti necessari. La segnalazione deve riportare una precisa descrizione del fatto segnalato ed il/i soggetto/i (persone fisiche o giuridiche) coinvolto/i; se disponibili indicare le circostanze con cui si è venuti a conoscenza del fatto ed eventuali altri soggetti che possono riferire sul fatto. La piattaforma guida l’utente ad una compilazione il più possibile circostanziata e precisa.
Kirey Group esamina tutte le segnalazioni ricevute trattandole in maniera strettamente confidenziale e si impegna a garantire la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché sull'identità del segnalante. Le segnalazioni anonime saranno oggetto di valutazione fatta salva la difficoltà o impossibilità di contattare, ove necessario, il segnalante anonimo per chiedere la sua collaborazione ed ottenere ulteriori informazioni necessarie per la verifica dei fatti segnalati. Qualora, anche in relazione alle segnalazioni anonime, il segnalante fornisca informazioni contenenti dati identificativi, questi ultimi saranno gestiti con la necessaria riservatezza.
Il personale appositamente designato esamina preliminarmente le segnalazioni ricevute e pone in essere tutte le attività necessarie per accertarne la fondatezza (o meno) delle stesse. I fatti e le informazioni riportate nelle segnalazioni sono quindi accuratamente verificate e, sulla base delle risultanze e dei rilievi emersi, sono adottate le misure di prevenzione, mitigazione o sanzionatorie più appropriate. Le tempistiche di gestione delle segnalazioni sono conformi alle normative applicabile in materia.